Chiesa del Carmine a Giarre


Chiesa del Carmine a Giarre

Emme17 - CC1.0


La Chiesa del Carmine a Giarre, nota anche come Chiesa di San Francesco, è un edificio di culto in stile rinascimentale-ravennate.
La chiesa sorge nel quartire Ponte, così chiamato perchè la strada, all’altezza dell'attuale Chiesa del Carmine, era interrotta da un torrente ed un piccolo ponte assicurava il passaggio pedonale.
Fu edificato a partire dal 1857 per volere degli abitanti del quartiere guidati da don Rosario Grasso e dedicata alla Madonna del Carmelo. Fu ultimata nel 1912 con la costruzione della torre campanaria e la posa dell'orologio meccanico.
La facciata è suddivisa in due ordini da una cornice marcapiano. Al primo ordine, scandito da colonne con capitelli corinzi, si aprono tre portali sormontati da finestre a lunette; Il portale centrale, trabeato, di dimensioni maggiori è incorniciato da due coppie di colonne che sorreggono la trabeazione ed un timpano in lieve aggetto. Al secondo ordine si eleva, in posizione centrale, il campanile a vela ad una luce sormontato da un'orologio, affiancato da due balaustre.

Vicino a me



‹ Giarre

Eventi a Giarre

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Giarre

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Giarre

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia