Chiesa del Carmine a Giarre
La Chiesa del Carmine a Giarre, nota anche come Chiesa di San Francesco, è un edificio di culto in stile rinascimentale-ravennate.
La chiesa sorge nel quartire Ponte, così chiamato perchè la strada, all’altezza dell'attuale Chiesa del Carmine, era interrotta da un torrente ed un piccolo ponte assicurava il passaggio pedonale.
Fu edificato a partire dal 1857 per volere degli abitanti del quartiere guidati da don Rosario Grasso e dedicata alla Madonna del Carmelo. Fu ultimata nel 1912 con la costruzione della torre campanaria e la posa dell'orologio meccanico.
La facciata è suddivisa in due ordini da una cornice marcapiano. Al primo ordine, scandito da colonne con capitelli corinzi, si aprono tre portali sormontati da finestre a lunette; Il portale centrale, trabeato, di dimensioni maggiori è incorniciato da due coppie di colonne che sorreggono la trabeazione ed un timpano in lieve aggetto. Al secondo ordine si eleva, in posizione centrale, il campanile a vela ad una luce sormontato da un'orologio, affiancato da due balaustre.