Chiesa del Santissimo Ritrovato a Giarre


Chiesa del Santissimo Ritrovato a Giarre

Vallelerio - CC4.0


La Chiesa del Santissimo Ritrovato a Giarre è un luogo di culto della frazione di San Giovanni Montebello. Il suo nome è legato all'episodio di furto e di successivo ritrovamento dell'ostensorio dalla Chiesa di San Francesco Borgia di Catania alla fine del Settecento.
Fu edificato per volere del barone pedarese Domenico Papardo nel suo fondo tra il 1821 e il 1825, nel luogo in cui si trovava una statua a ricordo delle ostie rubate.
La facciata presenta un portale trabeato sormontato da una finestra con arco a tutto sesto. Due lesene delimitano lateralmente la facciata e sorreggono la cornice marcapiano sormontata da una cella campanaria.
L'interno, a pianta ortogonale, custodisce opere di pregio: due dipinti di Giuseppe Zacco raffiguranti la Crocifissione e l'Annunciazione; un quadro raffigurante Sant'Antonio da Padova opera di Paolo Ferlito custodito in sagrestia; un'incisione raffigurante il ritrovamento del Santissimo Sacramento, opera di Antonio Zacco, anch'esso custodita in sagrestia.

Vicino a me



‹ Giarre

Eventi a Giarre

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Giarre

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Giarre

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia