Chiesa del Calvario a Sant'Alfio
La Chiesa del Calvario a Sant'Alfio è un piccolo luogo di culto che sorge su di una collina da cui si gode di uno splendido panorama.
Fu costruita tra il 1878 e il 1885 per volontà del sacerdote Domenico Caltabiano con lo scopo di celebrare in questo luogo le celebrazioni del Venerdì Santo. Successivamente fu introdotta nella chiesa anche la devozione alla Madonna di Lourdes, a cui si accostò un folto gruppo di fedeli. Il numero crescente di fedeli rese necessario l'ampliamento della chiesa e la costruzione di una sacrestia.
Oggi la chiesa è facilmente accessibile dalla strada statale ma originariamente vi si accedeva da una scorciatoia a rampe, nota come scalazza o scala del calvario.
La facciata è caratterizzata dal contrasto cromatico tra il rosa e giallo dell'intonaco.
Nel corso dell'ultimo restauro nell'abside sotto una superficiale intonacatura sono state rinvenute tracce di un dipinto murale risalente agli inizi del 900 raffigurante la crocifissione di Gesù.
In questa chiesa si svolgono le celebrazioni del Venerdì Santo e viene officiata la festa alla Madonna di Lourdes nel mese di febbraio.