Chiesa della Misericordia a Trecastagni



La Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Trecastagni è l'edificio sacro più antico della cittadina. La chiesa è nota anche come Chiesa dei Bianchi (o Chiesa del Bianco) poichè sede della confraternita della Misericordia i cui adepti vestivano di bianco.
Non è nota la data di edificazione della chiesa ma è certo che essa già esistesse nel Trecento poichè sulla campana maggiore è incisa la data del 1302. Fu ricostruita e ampliata nel XV secolo e distrutta dal terremoto del 1693. L'attuale struttura risale al 1734.
La facciata tripartita da lesene è chiusa da una copertura a doppio spiovente. Di notevole pregio è il monumentale portale in pietra lavica finemente lavorato e la finestra sovrastante, provenienti dall'antica Chiesa distrutta dal terremoto. L'edificio è affiancato da un campanile non omogeneo al resto dell'edificio per forma e materiali utilizzati.

L'interno, ad una sola navata, ha perso gli originali affreschi a seguito dei danni riportati del terremoto del 1693. Rimane solo l'affresco al centro della volte a botte rappresentante L'esaltazione dell'Eucarestia. Tra le opere custodite di pregevole fattura è la tela settecentesca della Crocifissione e i gruppi scultorei in gesso dell'Addolorata e della Maddalena risalenti al 1600.

Vicino a me



‹ Trecastagni

Eventi a Trecastagni

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Trecastagni

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Trecastagni

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia