Parco dei Miti a Zafferana
Il Parco dei Miti a Zafferana Etnea è struttura dotata di aree espositive sul tema della mitologia che ha lo scopo di avvicinare i bambini alla conoscenza dei miti e della storia della Sicilia.
La visita al museo include la proiezione-spettacolo di un docufilm sulla Storia della Sicilia, sugli avvenimenti principali, sulle numerose colonizzazioni e sull’importanza anche attuale dell’Isola quale luogo al centro del Mar Mediterraneo. Inoltre, la proiezione del filmato diventa un vero e proprio spettacolo grazie ai nuovissimi sistemi tecnologici che lo arricchiscono di interattività e coinvolgimento.
Il percorso museale prosegue con la visita della grotta dove apparirà il gigantesco ciclope Polifemo, protagonista del celebre episodio dell’Odissea. Quindi si seguirà il percorso naturale per incontrare il Dio Efesto intento a forgiare le armi nella sua fucina sotterranea, il trono di Zeus, per raggiungere il quale si dovrà percorrere una salita che ricorda il monte Olimpo con le immagini degli dei più noti; la conchiglia di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore.
Tra le altre attrazioni c’è il Cavallo di Troia, una struttura gigante in legno, alta 6 metri, dotata di scivolo e scaletta per accogliere all’interno i bambini e per giocare ricordando la celebre strategia ideata da Ulisse per sconfiggere i troiani e porre fine alla guerra; La Nave di Ulisse, una vera barca in legno posta sul prato verde ai piedi del promontorio su cui campeggia Polifemo intento a lanciare un enorme masso. I bambini possono salire sulla barca, entrare nelle piccola stiva e giocare con il timone e i remi.
All’interno del museo è presente un’area attrezzata con tettoie e servizi e dispone di un grande prato con i giochi sulle costellazioni e le leggende dei relativi personaggi.
Arricchiscono la struttura il Labirinto e i percorsi interattivi sull’Orientamento (con l’orologio solare, la meridiana , la Rosa dei Venti e il pannello sulle stagioni con la leggenda del Ratto di Proserpina).
Lungo i sentieri, aiutati da una mappa, i visitatori dovranno trovare le mitiche Facce di Pietra, sculture in stile primitivo perfettamente mimetizzate tra le rocce laviche realizzate dal Maestro A. Barrica di Zafferana.