Alia
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Alia è un piccolo borgo situato sul versante sud-occidentale delle Madonie, noto con l'appellativo di Città Giardino.Le sue origini sono antiche: ritrovamenti nel suo territorio portano a supporre che l'area fosse abitata sin dall'epoca romana. L'attuale abitato risale alla dominazione araba: nel feudo di Lalia, nascono i casali di Yhale', Gurfa, Ottumarrano e Kharse.
Il suo centro storico conserva monumenti e musei di particolare interesse, nel suo territorio sorgono le Grotte della Gurfa, un raro e spettacolare esempio di grotte funerarie rupestri.
Qual'è il periodo migliore per visitare Alia?
Alia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Alia
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Alia
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Alia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.