Chiesa del Carmelo ad Alimena
La Chiesa del Carmelo ad Alimena è un pregevole edificio di culto posto lungo la via principale del paese ed affiancato da civili abitazioni. Dedicata alla Madonna del Carmelo, nasce come oratorio della omonima Confraternita costituita nel 1831 e fu aperta al culto dei fedeli il 4 agosto 1849.
La facciata, caratterizzato dalla terminazione superiore rettilinea, è sormontata da una piccola torre campanaria con due arcate a sesto acuto che ospitano due campane, affiancata da due volute. Al centro della facciata si apre il portale, con pregevoli intarsi, sormontato da bifora con archi a sesto acuto.
L'interno, ad unica navata, presenta la volta decorata con stucchi di pregevole fattura.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa: un piccolo coro di buona fattura; la Statua della Madonna del Carmelo che, secondo la tradizione, è stata donata da una fedele di Caltavuturo e che è stata trasportata a spalle durante notte per evitare che i cittadini di Caltavuturo se ne accorgessero; una tela della Madonna del Carmelo del 1700, collocata in sagrestia, dove ha la sede la confraternita della Madonna del Carmelo.