Chiesa del Carmelo ad Alimena



La Chiesa del Carmelo ad Alimena è un pregevole edificio di culto posto lungo la via principale del paese ed affiancato da civili abitazioni. Dedicata alla Madonna del Carmelo, nasce come oratorio della omonima Confraternita costituita nel 1831 e fu aperta al culto dei fedeli il 4 agosto 1849.
La facciata, caratterizzato dalla terminazione superiore rettilinea, è sormontata da una piccola torre campanaria con due arcate a sesto acuto che ospitano due campane, affiancata da due volute. Al centro della facciata si apre il portale, con pregevoli intarsi, sormontato da bifora con archi a sesto acuto.
L'interno, ad unica navata, presenta la volta decorata con stucchi di pregevole fattura.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa: un piccolo coro di buona fattura; la Statua della Madonna del Carmelo che, secondo la tradizione, è stata donata da una fedele di Caltavuturo e che è stata trasportata a spalle durante notte per evitare che i cittadini di Caltavuturo se ne accorgessero; una tela della Madonna del Carmelo del 1700, collocata in sagrestia, dove ha la sede la confraternita della Madonna del Carmelo.

Vicino a me



‹ Alimena

Eventi a Alimena

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Alimena

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Alimena

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia