Chiesa di San Giacomo a Collesano
La Chiesa di San Giacomo è una delle più importanti chiese del paese poichè storicamente è stata la sede per il culto di San Giacomo, in onore del quale già a partire dal 1530 veniva celebrata una grandiosa festa religiosa, una processione con palio di cavalli e organizzata una grande fiera.
L'edifico risale al '400 ma nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti: dell'impianto originario rimane il pregevole portale gotico-catalano. L'attuale aspetto dell'edificio è dovuto ai rifacimenti operatiintorno alla metà dell'ottocento e agli inizi degli anni '90.
Lungo il prospetto nord della chiesa è collocato il portale gotico - catalano risalente al '400 e sono presenti i frammenti di affreschi decorativi del pittore napoletano Orazio Fortunato eseguiti all'inizio del '600.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa, di particolare pregio artistico sono: la statua lignea cinquecentesca di San Giacomo apostolo, opera del 1619 dello scultore cefaludese Giovanni Paolo Lo Duca eseguita; la statua lignea di San Nicola di Bari proveniente dall' omonima chiesa, non più esistente; un crocifisso cinquecentesco; San Francesco che riceve le stimmate di ignoto autore locale; le due campane, tra cui la più antica riporta sbalzata una Madonna con bambino datata 1506, appartenenti al vecchio campanile a guglia maiolicata crollato ai primi del '900.
Addossata alla chiesa di San Giacomo, ad un livello più basso rispetto la piazza antistante la chiesa, si trova la Fontana Due Cannoli risalente al 1877.