Chiesa Madonna della Catena a Gangi
La Chiesa della Madonna della Catena a Gangi è uno degli edifici di culto più antichi del borgo. Sorge nella parte alta del borgo, di fronte il Collegio di Maria
La facciata è scandita da file di pilastri, elegantemente intagliati, e suddivisa da un doppio cornicione aggettante. Il ricco portale è affinacato da una coppia di colonne. finemente intarsiate, che sorreggono un frontone a perimetro curvo. Sulla chiave dell’arco è incisa la data del 1647, anno di ultimazione del portale in pietra.
L’interno, ad unica navata, presenta una volta decorata con affreschi del panormita De Caro. SUl fondo è presenta una cappella laterale e, dalla parte opposta, la sagrestia.
Tra le opere custodite nella chiesa, di particolare pregio artistico sono: i gruppi statuari della Madonna della Catena posti sull’altare maggiore, attribuiti al Quattrocchi; la Madonna del Rosario con S. Domenico, opera documentata del Quattrocchi; la statua marmorea della Madonna della Catena del XV/XVI secolo, di presunta scuola gaginiana.
La Chiesa è sede della confraternita del Rosario, istituita nel 1583, e della confraternita della Madonna della Catena istituita nel 1621.