Chiesa di San Giovanni Battista a Gangi
La Chiesa di San Giovanni Battista a Gangi è un antico edificio di culto appartenuto all'ordine dei Cavalieri di Malta e divenuto successivamente cappella privata del Palazzo Mocciaro.
Non è nota la data di costruzione dell'originario edificio, ma è noto che nel 1580, la commenda dell'Ordine Gerosolimitano dei Cavalieri di Malta possedeva a Gangi, oltre al feudo della Magione, a una vigna nel feudo Terrati e a due case, un ospedale, del quale oggi non rimane più traccia, e una chiesa sotto il titolo di San Giovanni Battista, identificata con l'odierna Chiesa di San Giovanni Battista. Dell'originario aspetto non rimane alcuna traccia poichè, nella seconda metà dell'Ottocento, quando divenne cappella privata della ricca famiglia feudataria, la chiesa fu pesantemente rimaneggiata.
L'edificio è stato inglobato all'interno della residenza della famiglia Mocciaro ed è posta ad una delle due estremità.
La facciata presenta un portale a sesto ribassato affiancato da due coppie di lesene parzialmente sovrapposte che sorreggono l'architrave, recante la data 1883, e un frontone triangolare. Il portale è sormontato da un piccolo rosone. A coronamento della facciata, che termina con una balconata collegata al palazzo, è collocato un piccolo campanile a vela in posizione laterale.