Palazzo Comunale a Gangi
Il Palazzo Comunale a Gangi è un edificio civile in stile veneziano che si affaccia sulla piazza principale del borgo. L'edificio è sede del Municipio di Gangi.
Fu edificato nel corso del XIX secolo. Si accede al palazzo attraverso una scalinata che segna l’inizio di via Salita Municipio.
La facciata è suddivisa in tre ordini da cornici marcapiano. Ciascun ordine presenta delle monofore e, al centro, si colloca, fuoriuscendo dalla struttura, la torretta civica con orologio, la cui merlatura è ripresa in tutta la parte superiore dell'edificio. La torretta presenta in basso una loggetta dove sono collocate la lapide marmorea che riporta incisi i nomi dei caduti nella prima guerra mondiale e una statua bronzea della Vittoria. Sopra la loggetta è collocato uno scudo marmoreo con il logo di Gangi, un’edicola con un bassorilievo dell’Assunta, copatrona di Gangi, e un orologio.
Il portale di ingresso al palazzo, al termine della via Salita Municipio, reca, sulla chiave dell'arco, la data 1889 ed una copia dello stemma della facciata principale.