Montemaggiore Belsito: la porta delle Madonie
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Montemaggiore Belsito è un piccolo borgo immerso nella natura incontaminata. Noto come La Porta delle Madonie, il suo territorio, dove confluiscono i boschi della Favara e della Granza, è ricco di lecci, di querce, e di macchia mediterranea.
Il borgo nacque nel XII secolo come casale prima saraceno e poi bizantino. Nel Seicento raggiunse il suo massimo splendore, fu arricchito di un monastero, un convento benedettino e di almeno tre chiese.
Oggi il borgo di Montemaggiore Belsito custodisce gelosamente i monumenti e le opere testimoni della sua ricca storia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Montemaggiore Belsito?
Montemaggiore Belsito può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Montemaggiore Belsito
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Montemaggiore Belsito
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Montemaggiore Belsito. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.