Sentiero degli Abies Nebrodensis
Il sentiero Abies Nebrodensis, nel territorio di Polizzi Generosa, conduce alla scoperta degli Abies nebrodensis, unica specie di abete mediterraneo presente allo stato spontaneo in Italia, a fortissimo rischio estinzione.
L'Abies nebrodensis differisce dall’abete bianco per le dimensioni più contenute delle piante adulte che arrivano ad un’altezza massima di 15 metri, per il tronco tozzo e la chioma più espansa. Altra caratteristica è l’impalcatura dei rami a croce, ragione per la quale è noto in Sicilia come “arvuli cruci cruci” o “arvulu caccia diavuli”. In passato la specie ricopriva con molti boschi tutte le montagne siciliane, ma l’intenso sfruttamento e le mutate condizioni ambientali ne hanno determinato una rapida scomparsa.
Gli ultimi esemplari naturali di Abies nebrodebnsis si trovano nel Vallone Madonna degli Angeli, all'interno del Parco delle Madonie. Il sentiero d’accesso parte dal cancello dell’area Demaniale di Piano Noce, a quota 1300 metri sulla strada provinciale Polizzi Generosa – Piano Battaglia.