Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri


Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri

Davide Mauro - CC4.0

 Maps

 SP54 - Petralia Sottana (PA)

Il sentiero dei Monumenti della Natura di Pomieri, nel Parco delle Madonie, conduce a tre magnifici esemplari di alberi monumentali pluricentenari: un rovere, un acero campestre e un acero montano.
Il sentiero, di breve durata, immerso in un bosco misto di rovere e agrifoglio, ha inizio in prossimità dell'ingresso dell'Hotel Pomieri.
Il primo esemplare è la Rovere di Pomieri dall'età stimata di circa 600 anni, un'altezza di circa 22 metri ed un tronco di circa 7 metri di circonferenza, che si divide, a due metri dal suolo, in quattro grosse branche la cui disposizione ricorda quella di un candelabro, la maggiore delle quali raggiunge una circonferenza di 4 metri.
Segue subito dopo, un esemplare di Acero campestre la cui età stimata è di circa 500 anni. Alto 15 metri, presenta un tronco robusto che raggiunge una circonferenza di 4,20 metri, e una folta chioma di forma arrotondata la cui proiezione occupa una superficie di circa 200 mq.
L'ultimo esemplare è l'Acero montano di Passo Canale dall'età stimata di circa 400 anni, una circonferenza di 6 metri di lunghezza, e un tronco caratterizzato dalla presenza di una profonda cavità dovuta, presumibilmente, all'azione di un fulmine. La chioma proietta al suolo un'ombra di circa 300 m2 di superficie.

Vicino a me



‹ Parco delle Madonie

Eventi a Parco delle Madonie

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Parco delle Madonie

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Parco delle Madonie

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia