Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Il sentiero dei Monumenti della Natura di Pomieri, nel Parco delle Madonie, conduce a tre magnifici esemplari di alberi monumentali pluricentenari: un rovere, un acero campestre e un acero montano.
Il sentiero, di breve durata, immerso in un bosco misto di rovere e agrifoglio, ha inizio in prossimità dell'ingresso dell'Hotel Pomieri.
Il primo esemplare è la Rovere di Pomieri dall'età stimata di circa 600 anni, un'altezza di circa 22 metri ed un tronco di circa 7 metri di circonferenza, che si divide, a due metri dal suolo, in quattro grosse branche la cui disposizione ricorda quella di un candelabro, la maggiore delle quali raggiunge una circonferenza di 4 metri.
Segue subito dopo, un esemplare di Acero campestre la cui età stimata è di circa 500 anni. Alto 15 metri, presenta un tronco robusto che raggiunge una circonferenza di 4,20 metri, e una folta chioma di forma arrotondata la cui proiezione occupa una superficie di circa 200 mq.
L'ultimo esemplare è l'Acero montano di Passo Canale dall'età stimata di circa 400 anni, una circonferenza di 6 metri di lunghezza, e un tronco caratterizzato dalla presenza di una profonda cavità dovuta, presumibilmente, all'azione di un fulmine. La chioma proietta al suolo un'ombra di circa 300 m2 di superficie.