Chiesa delle Anime Sante a Valledolmo
La Chiesa delle Anime Sante a Valledolmo è un importante edificio di culto.
Fu edificata nel XVI secolo dal Barone Antonio Cicala, all'epoca di fondazione del primo abitato, e fu dedicata alla Madonna del Buon Pensiero la cui statuetta, dopo essere stata venerata per oltre un secolo sull'altare maggiore, è oggi custodita nella sacrestia. La chiesa è un prolungamento dell’antica fattoria feudale.
Originariamente la chiesa sorgeva su una gradinata che conferiva all'edificio una certa imponenza. A seguito dei lavori per la costruzione dello stradale provinciale del 1892, la scalinata è stata rimossa e sono stati creati alcuni scalini all'interno dell'edificio.
La facciata a capanna, in stile composito corinzio romano, presenta un unico portale affiancato da lesene che sostengono la trabeazione, sormontato da una finestra circolare. Al di sopra di una cornice marcapiano sono collocate tre luci con archi a tutto sesto con inferriate a petto d'oca. A coronamento della facciata, sul lato sinistro, si eleva la cella campanaria: al suo interno si trova una campana di bronzo con scolpito il nome del cavaliere Antonio Cicala, fondatore della chiesa.
L'interno, ad una sola navata, custodisce i mausolei della Duchessa di Catalogna Anna Summaniata, prima moglie del Conte Giuseppe Mario Cutelli, e del Conte Antonio Cutelli.