Chiesa di Maria SS. della Purità a Valledolmo
La Chiesa di Maria SS. della Purità a Valledolmo, nota anche come Chiesa Nuova, è un importante luogo di culto del borgo in cui è custodito un pregevolissimo Crocifisso.
Fu edificata a partire dal 1845 nel cuore del nuovo quartiere sviluppatosi ad ovest di quello antico, poichè i suoi abitanti trovano scomodo raggiungere la Chiesa Madre. Il grandioso progetto richiese un grande impegno economico e così i lavori si protrassero per circa un secolo.
La facciata in stile romanico-barocco, rivestita in pietra bianca, è suddivisa in due ordini da una cornice marcapiano ed è affiancata dalla torre campanaria. Il primo ordine risulta tripartito con la parte centrale in lieve aggeto rispetto le due laterali. Nella parte centrale si apre un grande portale affiancato da due coppie di colonne in stile corinzo che sostengono la trabeazione e un arco a tutto sesto al cui centro si apre una finestra a lunetta. Le due aperture laterali non presentano alcun particolare architettonico. Al secondo ordine si apre una bifora con arco a tutto sesto sormontata da un rosone.
L'interno, a tre navate, custodisce il grandioso e artistico Crocifisso della Scuola del Civiletti.