"Il commissario Montalbano" - Scicli


luoghi-il-commissario-montalbano-scicli

Rambolola - CC3.0

Nella città di Scicli si trova il celebre commissariato di Polizia della serie televisiva "Il Commisario Montalbano".
La serie, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata. E' proprio il palazzo comunale della città di Scicli ad aver ospitato, durante le riprese, il commissariato di Polizia di Vigata. Sono tantissime le scene girate davanti al palazzo comunale e lungo via Francesco Mormina Penna, la via principale di Scicli, dove il commissario Montalbano passeggia con i suoi colleghi, parte e arriva con la sua auto.
Al piano terra del Palazzo Comunale, nelle sale liberty dell’antico circolo di conversazione, hanno sede gli uffici di Montalbano e dei suoi colleghi. Al primo piano dello stesso palazzo, nella stanza del sindaco, si trova quella che nella fiction è l’ufficio del questore di Montelusa. Gli esterni della questura, dove spesso Montalbano arriva con la sua auto e parcheggia nel piazzale antistante, sono quelli del Palazzo Iacono. Sullo sfondo, nelle riprese, si riconosce la chiesa di San Bartolomeo.
Lungo la stessa via del palazzo comunale si trovano la chiesa di San Michele e l’Antica farmacia Cartia. Luoghi che compaiono in diversi episodi della serie.
All’interno di Palazzo Spadaro a Scicli è stato invece ambientato l’ufficio del sindaco di Vigata, luogo in cui il giovane Montalbano si reca nell’episodio "Ferito a Morte".
Altro luogo presente in diversi episodi de "Il Commissario Montalbano" è Piazza Busacca che con i suoi splendidi monumenti appare anche nella sigla della fiction.

Condividi su



enjoysicilia