Madonna dei Miracoli a Collesano


madonna-miracoli-collesano

- CC1.0

Il culto per la Madonna dei Miracoli a Collesano, Santa Patrona del borgo, ha origini antiche.
Si narra che il 27 aprile del 1571 le campane della Chiesa di Santa Maria Annunziata, che custodivano la preziosa tela dell'Annunciazione che oggi è possibile ammirare in Chiesa Madre, iniziarono a suonare da sole. I fedeli, richiamati dal suono delle campane nel cuore della notte, trovarono la porta della chiesa spalancata mentre le campane continuavano a suonare. Fu così che la gente del luogo iniziò a venerare il quadro dell'annunciazione custodito nella chiesa.
Altro evento miracoloso avvenne il 26 maggio del 1643. Si narra che, a causa di una grande carestia, il prezzo del grano era salito al punto che la popolazione insorse contro i proprietari dei granai. Durante la guerriglia le campane della chiesa iniziarono a suonare, ancora una volta in modo autonomo, e il quadro dell'Annunciazione a trasudare.
I proprietari dei granai, a seguito di quell'evento, donarono il proprio grano alla popolazione e dal quel giorno, in ricordo di questo evento, ogni anno il 26 maggio si celebrano i festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli.

Condividi su



enjoysicilia