Scritte per le strade di Palazzolo Acreide


scritte-per-le-strade-di-palazzolo-acreide

Lungo le strade di Palazzolo Acreide, incise sulle pareti di antichi edifici, ci sono delle iscrizioni che raccontano la storia del paese.
Attraverso queste scritte, ancora oggi visibili sulle pareti di antichi edifici e monumenti, è possibile ricostruire gli antichi confini dei quartieri e momenti della storia di questa città.
Tra le scritte che ancora oggi si leggono chiaramente ci sono quelle che ricordano il terribile bombardamento del 10 luglio del 1943 che distrusse tantissime case e uccise tanti abitanti. Una di queste iscrizioni si trova in via Maddalena, nei pressi del corso Vittorio Emanuele.
Esistono altre iscrizioni che risalgono al periodo della guerra come quella presente in via Garibaldi, attribuibile a Mussolini: “Il popolo italiano ha creato col suo sangue l’impero lo feconderà col suo lavoro e lo difenderà contro chiunque con le sue armi”.
Un'altra iscrizione presente in via Garibaldi sul muro di un'abitazione segna invece il confine tra due quartieri: “Distretto della parrocchia di San Sebastiano”.
Altra iscrizione è quella riportata in piazza Giovanni Nigro che ricorda la casa dove visse Giuseppe Fava.
Esistono anche iscrizioni più recenti, come quelle in piazza del Popolo al Municipio che ricordano momenti storici del paese o quella nel corso Vittorio Emanuele dedicata ad Antonino Uccello.

Condividi su



enjoysicilia