I luoghi del film Storia di una Capinera


storia-di-una-capinera-luoghi-catania

milos milosevic - CC3.0

Nella Catania di metà Ottocento, nella via crociferi e in molti altri luoghi, sono state girate le scene di Storia di una capinera.
Il film, diretto da Franco Zeffirelli e tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga, narra le vicende di Maria Vizzini, interpretata da Angela Bettis, giovane novizia a cui tocca, insieme alle compagne di fede, abbandonare il convento a causa dell’epidemia di colera. Ella così torna a casa dal padre e della matrigna. E’ un periodo in cui, tra passeggiate e convivialità, conosce il mondo oltre il convento ed incontra Nino, giovane affascinante e colto di cui si innamora. Costretta a ritornare in convento, nella scena finale le novizie si preparano alla vocazione definitiva.
Il film è stato girato ad Aci Trezza, Aci Castello, Catania, sull'Etna, a Palazzolo Acreide, Noto, Zafferana Etnea e ad Aci San Filippo nei pressi dell'Eremo di Sant'Anna.
Diverse scene del film sono state girate a Catania: il collegio dei Gesuiti è il posto da cui escono le novizie per andare con le famiglie a causa del colera; l'Arco di San Benedetto è l’arco in cui Maria e Nino si congedano; Il matrimonio tra Nino e Giuditta è ambientato presso la Chiesa di San Benedetto; il chiostro del convento è il cortile del Palazzo dell’Università. Molte scene trovano ambientazione attorno la zona dell’Etna.

Condividi su



enjoysicilia