Aron della Sinagoga di Agira
Aron Della Sinagoga di Agira è un’importante testimonianza della presenza di una comunità ebraica nella città durante il medioevo.
Si tratta di una delle tre arche sinagogali in pietra più antiche d’Europa. È datata all’anno ebraico 5214, corrispondente al 1454. Era collocata originariamente nella sinagoga di via Santa Croce, diventata dopo l’espulsione degli ebrei la Chiesa di Santa Croce. L’iscrizione dedicatoria, ormai molto deteriorata, che ha consentito di identificarne con esattezza l'anno di costruzione, recitava “Casa di Giacobbe, venite camminiamo nella luce del Signore”.
L'Aron rappresenta il mobile dove veniva custodito il libro sacro dell'ebraismo. Questo, a differenza degli altri Aron costruiti in legno, costituisce una rarissima eccezione, è stato costruito in pietra: è questa una delle ragioni per cui esso è attualmente al centro di una grande attenzione di studiosi ed esperti.
Oggi l’Aron della Sinagoga dal 1987 è stato ricomposto all’interno della chiesa del Santissimo Salvatore in attesa di essere ricollocato in uno spazio proprio.