Casa Saleri a Caltagirone
Casa Saleri a Caltagirone, nota come Palazzo della Magnolia per via dell’incantevole intreccio di magnolie e fogliame scolpiti sui balconi che rende la facciata un giardino verticale, è uno degli edifici privati più importanti della città.
L'edificio si trova in una posizione che non ne esalta la bellezza: in una via stretta che non permette di apprezzare l'intera facciata tra due anonimi edifici.
La realizzazione della facciata in terracotta monumentale risale ai primi anni del ‘900 ed in essa gli stili liberty, neogotico e barocco si intrecciano dando origine allo stile eclettico noto localmente come stile floreale.
Gli inserti in terracotta sono di manifattura della fabbrica di terrecotte Vella, realizzati in seguito ad un attento progetto eseguito appositamente per la casa Saleri. Aspetto che rende unico questo edificio è l’importanza strutturale, oltre che ornamentale, della terracotta. Infatti non si tratta solamente di applicazioni puramente decorative, ma intere parti come le mensole, i balconi e i mattoni del piano terra contribuiscono, con giochi di forze, a dare sostegno alla struttura.