Chiesa di San Domenico a Caltanissetta
La Chiesa di San Domenico a Caltanissetta sorge al centro della parte più antica della città, accanto l’annesso convento dei domenicani.
Non si conosce la data certa della sua fondazione. Le prime fonti storiche risalgono al 1480 quando la famiglia Moncada scelse questo edificio di culto come sede della propria sepoltura.
Per lungo tempo la chiesa di San Domenico, che si trovava in una posizione centrale, ebbe un ruolo privilegiato all’interno della città, tanto che lo slargo antistante, allora più ampio, costituiva la piazza principale del paese. Al suo interno aveva sede la confraternita del Rosario, di cui facevano parte i notabili della città che avevano qui il loro oratorio.
La facciata, in stile barocco, è convessa al centro e concava lateralmente. Essa risulta essere incompleta a causa della mai terminata torre campanaria.
L’interno, a tre navate, custodisce pregevoli opere d’arte tra cui spicca la tela della Madonna del opera di Filippo Paladini del 1614, posta sull’altare maggiore.