Chiesa Santa Maria degli Angeli a Caltanissetta
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Caltanissetta è un antichissimo edificio di culto, costruito forse nell'XI secolo, e consacrato nell'anno 1100.
Si trova nelle prossimità dei resti dell'altrettanto vetusto Castello di Pietrarossa, e per molto tempo fu utilizzata dagli Svevi come Cappella privata, acquisendo così anche le funzioni di seconda parrocchia cittadina, per storia e importanza.
Caratterizzata, come altri edifici della zona, da un elegante stile normanno, la struttura originale della chiesa è ormai pressoché scomparsa, essendo stata utilizzata in numerosi modi diversi.
All'interno dell'edificio non rimane più nulla, si può solo osservare l'impianto planimetrico, tipicamente normanno, che consta di una singola navata. Inoltre, si trovano nella parte esterna, alcuni preziosi elementi decorativi, spesso rovinati dalle sopra-edificazioni e dagli inappropriati restauri condotti.
Degna di particolare attenzione è la porta maggiore occidentale, a causa dei particolari fregi che la adornano: costruita in pietra arenaria, possiede un archivolto a sesto acuto in tre livelli, sostenuto da quattro colonnine cilindriche dotate di capitelli.