Museo Archeologico Regionale a Caltanissetta
Il Museo Archeologico Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta, situato in una moderna struttura poligonale progettata dall’architetto Franco Minissi, si trova nei pressi dell’Abbazia di Santo Spirito.
La struttura museale si qualifica come una delle più importanti dell’Isola sotto il profilo scientifico in virtù delle pregiate collezioni archeologiche ospitate. Esse infatti offrono un quadro completo circa la cultura materiale delle popolazioni indigene Sicane che vivevano in questa parte di territorio prima e dopo la fondazione della colonia greca di Gela sulla costa (689/688 a.C.).
Tra le opere esposte si segnalano i reperti bronzei, e soprattutto ceramici del VII-IV sec. a.C. provenienti dalle aree archeologiche dell´entroterra siciliano, ricadenti nella provincia di Caltanissetta, in particolare dagli insediamenti di Gibil Gabib e Sabucina, oltre che dalle zone archeologiche di Vassallaggi nel comune di San Cataldo, e di Dessueri nel territorio tra Mazzarino e Butera, queste ultime appartenenti all´età del Bronzo.
Il Museo custodisce inoltre i reperti provenienti dal sito di Polizzello, presso Mussomeli, fondamentali per la conoscenza delle culture indigene dell´età del Ferro (IX- VII sec. a.C.), la cui produzione artistica, fu fortemente influenzata dalla tradizione egeo-micenea mediata dai nuclei di genti transmarine venute in contatto con l’Isola già nel XV-XIV sec. a. C. e poi stanziatesi sulla costa meridionale tra il XIII e il XII sec. a.C..