Dogana a Centuripe
Dogana a Centuripe è uno degli edifici monumentali a carattere pubblico di epoca imperiale situati lungo l’antica via Giulio Cesare.
. Tra gli altri edifici monumentali presenti a Centuripe, denominati Augustali di Centuripe, vi sono anche il tempio degli Augustali, il Castello di Corradino e Terme Bagni.
Dogana è uno dei due mausolei funerari monumentali di Centuripe. Seppur di dimensioni più piccole rispetto al mausoleo denominato Corradino, la Dogana ricalca la tipica struttura a torre suddivisa in due piani. Con buona probabilità i due monumenti furono infatti concepiti dalle stesse maestranze. A causa di un innalzamento del piano di campagna che ha comportato l’interramento di almeno 4 m dell’intera struttura, rimane oggi visibile solo il piano superiore del mausoleo con soffitto a botte.
Il fronte è completamente andato perduto e lo spazio oggi visibile doveva essere un tempo separato in due ambienti, di cui uno costituiva il vano di accesso. Il podio probabilmente doveva accogliere la camera sepolcrale; il piano superiore, l’ambiente in cui si svolgevano le pratiche del culto dei morti.
La struttura, ben conservata, è un ottimo esempio del sapiente uso da parte dei romani dell’opus caementicium e delle strutture voltate.
Il fatto che sia stato tramandato il nome di dogana tende a far supporre come questa costruzione in epoca medievale fosse stata utilizzata come sede dell'ufficio doganale. Al suo interno infatti sono stati ritrovati pesi e misure in pietra.