Castello dei Normanni di Delia
Il Castello di Delia, noto anche come Castello Medioevale di Sabuci e dagli abitanti del luogo Castidazzu, sorge in posizione dominante su una serra calcarea nella Valle del Salso.
In passato rivestiva un ruolo strategico negli scambi commerciali scambi con l’entroterra siciliano data la sua vicinanza al fiume Salso.
Il sito in cui sorge il castello, come testimoniano le campagne di scavo condotte, è stato popolato a partire dal terzo millennio a.C.
La struttura del castello è articolata in quattro livelli: il primo livello presenta un’altezza variabile che si adatta alla morfologia del terreno, con quote più basse a nord. Nella parte orientale è posto l'ingresso, coperto con volta a botte archiacuta; il secondo livello corrisponde al piano posto sopra la volta d'ingresso; il terzo livello conserva ancora l'unico ambiente coperto che è giunto ai nostri giorno, situato nell’ala nord, che presenta copertura a volta a sesto acuto e alla pareti cinque feritoie; l'ultimo presenta, sul fronte meridionale, un camminamento merlato che conduce ad un ambiente absidato; a nord sono visibili i resti della torre nella quale si aprono verso occidente quattro finestre.