Chiesa di Sant'Antonio Abate a Delia
La Chiesa di Sant'Antonio Abate a Delia è un importante edificio di culto del borgo situata nel vecchio quartiere noto come quartiere degli Ebrei.
Non è nota la data di edificazione della chiesa ma è certo che essa esistesse prima del 1609, anno in cui viene citata nel registro della Diocesi di Agrigento. L'attuale edificio venne costruito tra il 1740 e il 1763 su progetto di Giovanni Garallo. Accanto alla chiesa nel 1926 è stato edificato un istituto per l’ educazione dei fanciulli gestito ancora oggi dalle suore francescane del Signore della Città.
La semplice facciata a capanna, in pietra intagliata, è chiusa da tre lesene dello stesso materiale. Il portale d’ingresso è affiancato da due ulteriori lesene che sorreggono una trabeazione ed è sormontato da una piccola edicola vuota e da un rosone. L'edificio è affiancato da un campanile la cui cella campanaria è stata realizzata nel 1922 dai fratelli Rosselli di Favara.
L'interno, ad unica navata, presenta un'imponente abside centrale ed è decorato Il suo interno è decorato con stucchi barocchi, colonne tortile e pregevoli altari in legno intagliato.