Chiesa di Sant'Antonio Abate a Delia



La Chiesa di Sant'Antonio Abate a Delia è un importante edificio di culto del borgo situata nel vecchio quartiere noto come quartiere degli Ebrei.
Non è nota la data di edificazione della chiesa ma è certo che essa esistesse prima del 1609, anno in cui viene citata nel registro della Diocesi di Agrigento. L'attuale edificio venne costruito tra il 1740 e il 1763 su progetto di Giovanni Garallo. Accanto alla chiesa nel 1926 è stato edificato un istituto per l’ educazione dei fanciulli gestito ancora oggi dalle suore francescane del Signore della Città.
La semplice facciata a capanna, in pietra intagliata, è chiusa da tre lesene dello stesso materiale. Il portale d’ingresso è affiancato da due ulteriori lesene che sorreggono una trabeazione ed è sormontato da una piccola edicola vuota e da un rosone. L'edificio è affiancato da un campanile la cui cella campanaria è stata realizzata nel 1922 dai fratelli Rosselli di Favara.
L'interno, ad unica navata, presenta un'imponente abside centrale ed è decorato Il suo interno è decorato con stucchi barocchi, colonne tortile e pregevoli altari in legno intagliato.

Vicino a me



‹ Delia

Eventi a Delia

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Delia

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Delia

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia