Museo del Mito ad Enna
Il Museo del Mito di Enna rappresenta un unicum nel suo genere. E’ il primo museo in Italia interamente multimediale dove il mito, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie viene tradotto in un linguaggio contemporaneo e accessibile a un ampio spettro di pubblico.
Il progetto, nato per recuperare e valorizzare l’area archeologica della Rocca di Cerere e del Castello di Lombardia dove esso ha sede, promuove un modello innovativo di fruizione di beni e contenuti artistici nel rispetto della portata storica ed espressiva degli stessi.
Proiezioni video immersive, audio spaziale e il ricorso alla realtà aumentata e alla suggestione del video-racconto che moltiplicano i livelli di narrazione museale, danno vita a un ambiente virtuale percepito come concreto, tangibile, dove lo spettatore viene accompagnato in un’esperienza completa e appagante attraverso il mito di Kore-Persefone, uno dei più antichi della civiltà greca che spiega l’origine delle stagioni e della coltivazione del grano.