Chiesa del Crocifisso a Licodia Eubea
La Chiesa del Crocifisso a Licodia Eubea, nota anche come Chiesa dell'Ospedale o Chiesa della Trinità, è una degli edifici di culto più antichi della città.
Fu edificata nel 1607, durante il regno di Filippo III di Spagna e sotto il marchesato di Vincenzo Santapau. La chiesa fu eretta da Don Ascenzio De Pisanis, probabilmente sostituì una cappella rupestre dedicata alla SS. Trinità, ed annessa all'ospedale, che era già attivo nel Cinquecento.
Il prospetto della chiesa è arricchito da una torre campanaria realizzata nei primi anni del 1900. La torre che ospita l'orologio ha mantenuto una campana di particolare pregio risalente al 1489.
L'interno ad unica navata, è ornato con stucchi , da affreschi che abbelliscono la volta e con eleganti altari.
Tra le opere presenti nella chiesa spiccano quattro grandi tele di uguali dimensioni che raffigurano rispettivamente: la prima raffigura "La strage degli innocenti" del 1673, la seconda "San Cristoforo" del 1677, delle altre due raffiguranti la Madonna di cui non si conosce la datazione.
Di particolare pregio artistico è il Crocifisso ligneo a grandezza naturale, il cui volto ha un'espressione di rassegnata sofferenza. L'opera è stata realizzata nel Seicento da artisti che probabilmente seguirono la scuola di frate Umile da Petralia.