Chiesa del SS.mo Crocifisso a Piazza Armerina
La Chiesa del SS.mo Crocifisso a Piazza Armerina, nota anche come chiesa della Collegiata del Crocifisso, sorge ai piedi del colle Mira e con la sua imponente facciata si impone sulla piazzetta circostante.
Fu edificata nel 1785, per volere di Pietro Paolo Trigona, su una piccola chiesa preesistente intitolata a Santa Domenica, in cui veniva venerata l'immagine sacra del Cristo in Croce e dove nacque una collegiata di canonici intitolata al SS.mo Crocifisso.
La facciata è suddivisa i due ordini: al primo ordine sono presenti tre portali in stile barocco. Quello centrale, di dimensioni maggiori, è sovrastato da uno stemma che si ritiene possa essere quello della famiglia Trigona o, più probabilmente, quello della Collegiata del SS.mo Crocifisso; al secondo ordine una grande finestra a timpano. Un particolare architettonico della chiesa è dato dall’insolito sviluppo a tamburo della cupola.
L'interno, a pianta greca su un’ unica navata con ai lati sei cappelle sovrastate da altrettante cupolette, si presenta con uno stile semplice ed essenziale.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa, di particolare pregio sono: un Ecce Homo a mezzo busto seicentesco, un coro ligneo e un organo settecentesco e una tela del seicento raffigurante Santa Domenica.