Ramacca
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: CT - Area: Centro Sicilia
Ramacca sorge ai margini della piana di Catania, nel cuore della Sicilia.
La sua storia non è molto antica, sorge in età medievale, subendo la dominazione di molte famiglie nobiliari, e quando nel 1688 il signore del Feudo di Ramacca, Sancio Gravina, si impegnò a realizzare un centro abitato per ottenere il titolo di principe, fu fondata l'attuale Ramacca.
La sua particolare collocazione geografica, il clima mediterraneo e la fertilità dei terreni hanno favorito la vocazione agricola di questo centro. Il prodotto agricolo più diffuso in questo territorio è il grano. Questa coltura è così diffusa al punto che è stato selezionata una varietà locale, il Margherito. Altro prodotto agricolo di eccellenza è il Carciofo Violetto, varietà nota in tutta Italia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Ramacca?
Ramacca può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Ramacca
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Mappa Turistica Ramacca
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Ramacca
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Ramacca. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Ramacca