San Michele di Ganzaria
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Centro Sicilia
San Michele di Ganzaria sorge nell'entroterra siculo, in una zona prevalentemente collinare, nei pressi della montagna della Ganzaria, un sito di notevole interesse storico data la la presenza di siti archeologici che hanno permesso di ricostruire le realtà culturali dall'età preistorica all'età rinascimentale.
Si ritiene che la fondazione dell'attuale abitato sia avvenuta per mano degli Arabi intorno l'anno 1000, a testimoniarlo sono i nomi di alcune contrade (Favara, Cuba, Giarrizza) con chiara etimologia araba. Il casale continuò ad essere abitato anche dopo la cacciata degli Arabi, nel XVI secolo il casale venne distrutto da un incendio e fu ricostruito per volere di Antonio Gravina nel 1534. Divenne comune nel 1812.
Qual'è il periodo migliore per visitare San Michele di Ganzaria?
San Michele di Ganzaria può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Michele di Ganzaria
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a San Michele di Ganzaria. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.