Presepe Vivente a Balata di Baida

dicembre | gennaio
Balata di Baida - Castellammare del Golfo (TP)
Date da confermare, programma non ancora disponibile
Date to be confirmed, programme not yet available
Il Presepe Vivente di Balata di Baida è ambientato in un luogo particolarmente suggestivo: un piccolo agglomerato di case, un tradizionale baglio, primo nucleo abitato della piccola frazione, immerso tra fichidindia, sommacchi, olivi e piante endemiche. Questo luogo nel periodo natalizio prende vita, trasformandosi in uno dei presepi viventi più belli di tutta la Sicilia.
Una delle caratteristiche che rendono unico il presepe vivente di Balata di Baida è l’incredibile coinvolgimento del visitatore, chiamato a partecipare in prima persona alla rappresentazione, il quale dovrà calarsi nei panni di un viaggiatore di quel tempo, collaborare e farsi complice di un gioco, di un viaggio che lo porterà nel mondo quotidiano del popolo contadino siciliano, alla scoperta di usi e tradizioni ormai lontane e spesso dimenticate.
Il presepe di Balata di Baida conta un grande numero di figuranti che riproducono gli antichi mestieri della civiltà rurale in Sicilia, le attività contadine, l’artigianato locale, la vita quotidiana, e naturalmente i personaggi tradizionali del presepe, come la Sacra Famiglia, i pastori, e i re magi che portano un tocco di esotismo con lo sfarzo dei loro costumi.
Parte viva e importantissima del presepe sono gli animali: c'è l'ovile con le pecore, il porcile con la scrofa e i maialini, il pollaio con le galline, cani, pavoni, oche, conigli, asini, cavalli…. Per questa ragione il presepe di Balata di Baida è consigliato anche alle famiglie con bambini.
Se vuoi conoscere tutti i presepi più belli della Sicilia leggi il nostro articolo di approfondimento I presepi viventi in Sicilia.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.