Capodanno a Gratteri
Dario Drago - CC1.0
A Gratteri si svolge il capodanno più bello di Sicilia. Si tratta di un'antica manifestazione popolare che ha inizio la sera del 31 dicembre con il suono del corno e dei campanacci che accompagnano il viaggio della Vecchia Strina. Secondo la tradizione di Gratteri, la Vecchia Strina è una strega che abita nella grotta della Grattara, situata alla sommità di una montagna che sovrasta il paese, e che la notte del 31 dicembre lascia la sua dimora in sella ad un asino, avvolta in un misterioso lenzuolo bianco, accompagnata da un corteo di ragazzi e ragazze vestiti in abiti tradizionali, e si incammina per le caratteristiche viuzze del paese distribuendo doni e dolciumi a tutti i bambini.
Questo tradizionale corteo si conclude nella piazza principale del paese con danze popolari, degustazioni di dolci tipici locali e spumante e si conclude con spettacolari giochi pirotecnici che illuminano le Madonie e danno il benvenuto al nuovo anno.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.