Carnevale di Cinisi 2025
Il Carnevale di Cinisi ogni anno anima il corso principale del paese, Corso Umberto I, con sfilate di carri in cartapesta, dei gruppi mascherati e delle macchiette.
Tradizionalmente, ad aprire i festeggiamenti è Lu Nannu, la maschera tipica di Cinisi, che viene condotta dalla stazione ferroviaria fino al centro del paese accompagnata da un corteo festoso di majorette, tammurinari e dalla banda musicale. E' infatti tradizione recarsi vestiti in maschera alla stazione per accogliere u nannu.
La domenica di Carnevale si snoda la sfilata dei carri allegorici in cartapesta, dei gruppi mascherati e delle macchiette.
Il lunedì di Carnevale si svolge il banchetto nuziale a base di salsiccia a cui partecipano tutte le maschere, seguito dalla tradizionale cavalcata storica di Cinisi. Questa antica tradizione rievoca le mascherate a cavallo che si svolgevano a Palermo nel Settecento.
I festeggiamenti si concludono il martedì grasso. Dopo la consueta sfilata dei carri e dei gruppi mascherati, si svolge il funerale di u Nannu accompagnato dalle grida di dolore di uomini e donne vestite a lutto.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.