Festa Angelo Custode a Priolo Gargallo

La Festa dell'Angelo Custode a Priolo Gargallo è la festa Patronale della città e si svolge ogni anno giorno 2 ottobre.
I festeggiamenti hanno tradizionalmente inizio il primo giorno del triduo, il 28 settembre, quando il simulacro del Santo Patrono viene spostato dalla sua nicchia e posto sull'altare maggiore.
La vigilia della festa si svolge una processione, a cui prendono parte i bambini vestiti da angioletti, che accompagna il simulacro dell'Angelo Custode sino alla Basilica Paleocristiana di Santa Foca, dove ha luogo la solenne celebrazione eucaristica.
Il giorno della festa, il 2 ottobre, si svolge la spettacolare sciuta, l'uscita trionfale del simulacro accompagnato dallo sparo di fuochi d'artificio, lancio di carte colorate, a cui segue la processione diurna. Nel pomeriggio si svolge una seconda processione che si conclude, a tarda sera, con lo sparo di fuochi d'artificio.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.