Festa Madonna degli Ammalati Misterbianco
Ogni anno a Misterbianco, la seconda domenica di settembre, si svolge la festa della Madonna degli Ammalati. Si tratta di una celebrazione religiosa ma anche storica poiché rievoca l'eruzione del marzo 1669 che distrusse l'antico abitato. In quell'eruzione si salvò solo la campana dell'antica Chiesa Madre, che fu poi rifusa nell'Ottocento.
I festeggiamenti hanno inizio il giovedì sera con il trasporto della Campana, dalla Chiesa Madre, alla Chiesa di San Nicolò.
Il venerdì mattina ha luogo il tradizionale “viaggio della campana”: prima dell'alba una processione di fedeli accompagna la campana fino al santuario della Madonna degli Ammalati, che dista circa quattro chilometri dall'attuale centro di Misterbianco. Questo viaggio rievoca l’esodo per sfuggire al fuoco dell’Etna del 1669. Durante la fuga gli abitanti si fermarono ai piedi di un albero d’ulivo e vi appesero la pesante campana dell’antica Matrice, affinché con i suoi rintocchi aiutasse a raccogliere la gente che vagava nelle campagne. Oggi quell'albero è noto come "aliva 'mpttata".
I festeggiamenti si concludono la domenica con la processione per le vie cittadine del quadro della Vergine, donato negli anni Trenta dai reduci della guerra. Durante i festeggiamenti viene eseguita dagli abitanti la tradizionale "Cantata", un inno alla Vergine, sia nel piano antistante il santuario che di sera durante il corso della processione.
Programma e date
Lunedì 9 settembre 2024
07:00 Santa Messa al Santuario.
Santuario Madonna degli Ammalati
08:00 Trasporto della storica Campana dal Santuario alla Chiesa del Carmine.
08:30 Giro della banda musicale Città di Misterbianco per le vie cittadine.
10:30 Santa Messa con gli sposi che celebrano il 50° anniversario di matrimonio.
Chiesa Madre
18:00 Santa Messa.
Chiesa Madre
18:30 Processione con l'immagine della Madonna degli Ammalati dalla Chiesa Madre per le vie: Municipio, Cairoli, Roma, Plebiscito, Matteotti, Garibaldi, Menna, Mulini, Roma, Galliano, S. Giuseppe, V.Veneto, Marconi ed esecuzione della “Cantata” in P.zza Carmine.
Proseguo della processione, alla quale si unisce la Campana, per le vie: Marconi, Garibaldi e arrivo in P.zza delia Repubblica dove sarà ripetuta la "Cantata".
Ripresa della processione per le vie Garibaldi, G. Bruno e rientro in Chiesa Madre.
Al rientro spettacolo pirotecnico
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.