Festa Madonna del Carmine a Ispica
Ad Ispica, nei 7 giorni precedenti e successivi il 16 luglio si svolgono i festeggiamenti in onore della Santa Patrona Madonna del Carmelo.
Il venerdì precedente il 16 luglio, diverse liturgie scandiscono l’arrivo della festa ed ha inizio il Pellegrinaggio Vicariale alla presenza della reliquia della Beata Maria Crocifissa Curcio.
Giorno 16 luglio vengono celebrate le 5 messe tradizionali e, alla sera, a mezzanotte, viene organizzato un corteo, alla presenza delle autorità civili e militari e dei devoti, che si dirige verso il Santuario per l'omaggio floreale alla Madonna. Segue la celebrazione liturgica.
La domenica successiva al 16 luglio, si celebra la festa esterna in cui il simulacro della Vergine, sistemato sul fercolo, viene portato in processione per le vie cittadine. Prima della conclusione della processione, la Madonna viene portata alla porte del paese per l’esecuzione di uno spettacolo pirotecnico che determina la fine della Festa.
La domenica successiva il simulacro della Vergine viene portato nuovamente fuori per le vie del paese.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.