Festa Madonna di Custonaci
I festeggiamenti in onore della Madonna di Custonaci, Santa Patrona di Custonaci, si svolgono dall'ultima domenica di agosto fino al mercoledì successivo.
Si inizia la domenica: il sindaco di Custonaci recita una preghiera di affidamento e consegna le chiavi della città alla Santa. Segue la celebrazione Eucaristica durante la quale sul capo della Vergine santa e del bambin Gesù vengono deposte le corone del 1700.
Il lunedì dopo il tramonto si svolge la rievocazione storica dello sbarco della Madonna, presso la baia di Baia di Cornino, della tavola cinquecentesca con la sacra raffigurazione. Un veliero accompagnato da diverse barche consegna ai marinai del luogo il quadro della Madonna, esattamente come accadde nel Cinquecento, quando una nave riuscì ad approdare nei pressi di Cala Burguto, salvandosi miracolosamente da una tempesta. Tale nave trasportava un quadro raffigurante Maria Santissima, che era stata oggetto delle preghiere dei marinai durante la tempesta che avevano appena affrontato.
La Sacra Immagine viene posta su un carro e trasportata a spalla dal ceto dei muratori sino al santuario. Durante la processione si svolge, vicino al santuario, la benedizione al pozzo della Madonna, nel luogo in cui, secondo la leggenda, i buoi si fermarono per la stanchezza e dove zampillò dell'acqua. Segue una fiaccolata che richiama una moltitudine di fedeli.
Il martedì è il giorno dedicato ai vespri e ai carri storico-allegorici sulla vita della Madonna.
Il mercoledì si svolge la solenne processione per le vie della città. I giochi pirotecnici segnano la chiusura dei festeggiamenti e della stagione estiva.
Programma e date
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.