Festa Maria SS. del Carmelo a Ragalna
La Festa di Maria SS. del Carmelo a Ragalna si svolge il 16 luglio, giorno della ricorrenza liturgica, e nel mese di settembre quando ha luogo la grande festa esterna. Si tratta della festa religiosa più attesa del borgo di Ragalna: Maria SS. del Carmelo è la Santa Patrona del borgo ed ogni anno vengono organizzati solenni in suo onore.
In occasione della festa esterna si svolge un ricco calendario religioso che culmina, nel giorno della festa, con la trionfale uscita del fercolo accolto dallo sparo di fuochi d'artificio, dal suono festoso del corpo bandistico e dal suono delle campane. Segue la solenne processione del Simulacro della Santa Patrona per le vie del centro storico. I festeggiamenti si concludono con un grandioso spettacolo pirotecnico.
Nei giorni di festa sono previsti diversi momenti di musica, spettacolo e intrattenimento.
Programma e date
Domenica 29 settembre 2024
1° giorno dei festeggiamenti
08:00 Lo sparo di colpi a cannone e lo scampanio festoso delle campane annunciano il 1° giorno di festa.
09:00 Ingresso del corpo bandistico "G. Verdi" di Aci Sant'Antonio.
10:00 Solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle autorità Civili e Militari, dei Comitati festeggiamenti, dei gruppi, dei movimenti e delle associazioni della Comunità Ecclesiale.
11:30 Trionfale uscita del fercolo con il simulacro della Madonna del Carmelo accolto dallo sparo di fuochi d'artificio, dal suono festoso del Corpo Bandistico e delle campane e dai fedeli provenienti anche dai centri vicini.
La processione si snoderà per le vie: Rocca, Dei Castagni, Mazzaglia, Piazza Cisterna e rientro in chiesa.
17:00 Celebrazione Eucaristica.
18:00 Riavvio della processione per le vie: Torino, Padre Franco, Rocca, Piazza Rocca, Bosco, A. D'Aosta, Eredità, Bosco, Piazza Rocca,
breve sosta di preghiera,
Cavaliere, Dott. Giuffrida, Madonna del Carmelo.
19:00 Celebrazione Eucaristica nella chiesa S. Maria del Carmelo.
Chiesa Madre di Santa Maria del Carmelo
22:30 Trionfale ingresso del fercolo con il simulacro della Madonna del Carmelo a Piazza Cisterna al suono delle campane.
Uno spettacolo pirotecnico chiuderà il primo giorno dei festeggiamenti esterni in onore della Madonna del Carmelo, Patrona di Ragalna.
Piazza Cisterna
Lunedì 30 settembre 2024
2° giorno dei festeggiamenti
08:00 Lo sparo di colpi a cannone e lo scampanio delle campane annunciano il 2° giorno di festa.
08:30 Ingresso del corpo bandistico “S. Stefano Protomartire" di Aci Bonaccorsi.
09:00 Celebrazione Eucaristica.
10:30 Trionfale uscita del fercolo con il simulacro della Madonna del Carmelo accolto dallo sparo di fuochi d’artificio, dal suono festoso del Corpo Bandistico e delle campane.
Processione per le vie: Madonna del Carmelo, Dott. Giuffrida, Paternò, Ponte, Ospizio, Renato Imbriani, Villaggio S. Francesco, Piazza Santa Barbara e sosta in chiesa Santa Barbara.
17:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Consoli.
Chiesa Santa Barbara
18:00 Riavvio della processione per le vie: Mongibello, Rosario, Paternò, S. Maria di Licodia, Paternò.
Breve momento di preghiera dinanzi alla chiesetta di Santa Rita.
Ripresa della processione per via Paternò a salire.
Breve sosta a Piazza Santa Barbara e omaggio floreale del Comitato festeggiamenti Santa Barbara alla Madonna del Carmelo.
Prosecuzione della processione per via Paternò.
Dinanzi al comune omaggio floreale da parte dell’amministrazione.
23:00 Trionfale ingresso del fercolo con il simulacro della Madonna del Carmelo a Piazza Cisterna al suono delle campane e al tripudio dei fedeli.
Uno spettacolo pirotecnico chiuderà il secondo giorno dei festeggiamenti esterni in onore della Madonna del Carmelo, Patrona di Ragalna.
Piazza Cisterna
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.