Festa Maria SS del Ponte a Caltagirone


Festa Maria SS del Ponte a Caltagirone

 15, 22 agosto 2024

 Caltagirone (CT)

Condividi


Programma e date

15 agosto 2024

21:30 Illuminazione artistica della Scala di S. Maria del Monte


Giovedì 15 agosto 2024

05:30 Solenne celebrazione Eucaristica dell'Aurora e Processione Mattutina

19:00 Solenne celebrazione Eucaristica

21:00 Processione e Atto di affidamento


Giovedì 22 agosto 2024

20:00 Solenne Celebrazione Eucaristica

21:00 Processione Eucaristica


A Caltagirone, il 14 e 15 agosto si svolgono i festeggiamenti in onore di Maria SS del Ponte, Patrona tra le principali della città e Pellegrina della Diocesi nell'anniversario della Sua apparizione.
Secondo la tradizione la Vergine col Bambino è apparsa nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città. Un pittore presente ne fissò i tratti su una tela oggi conservata nel santuario.
Ricco il programma degli appuntamenti religiosi che nei giorni 14 e 15 agosto hanno come meta il Santuario della Madonna del Ponte. Il giorno della festa, il 15 agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e anniversario dell’apparizione, il programma si apre con la suggestiva e partecipata Messa dell’aurora a cui segue la processione del Simulacro di Maria SS. del Ponte per le vie principali della Parrocchia.
L'evento più suggestivo della festa è l'illuminazione della Scala di Santa Maria del Monte che avviene la sera nei giorni 14 e 15 agosto. I 142 scalini vengono illuminati da 4000 lumini o coppi, preparati e colorati rigorosamente a mano secondo un'antica maestria che si tramanda di padre in figlio, creando un grande disegno di luci e colori.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Caltagirone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia