Festa di Maria SS. di Portosalvo a Marina di Ragusa
La Festa di Maria SS. di Portosalvo a Ragusa si svolge il 15 agosto nel centro balneare di Marina di Ragusa, che sorge a circa venti chilometri dalla città.
L'evento nasce come la festa che i pescatori organizzarono come ringraziamento alla miracolosa Madonna di Portosalvo che è stata salvatrice di un naufrago, durante una tempesta. Oggi la festa è un momento molto partecipato sia dai fedeli che dai numerosi turisti.
La giornata di festa ha inizio con la celebrazione religiosa. Seguono i tradizionali giochi d'acqua. Nel tardo pomeriggio un numeroso corteo si muove dalla chiesa fino al molo sottostante per accompagnare il simualcro della Vergine che viene issata ed imbarcata sulla prua di un peschereccio. Si svolge quindi la processione della Madonna sul mare: Il peschereccio, accompagnato da tantissime barche, percorre tutta la costa del litorale mentre la Madonna di Porto Salvo, benedice i mari ed i naviganti. Segue la processione per le vie del paese.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.