Festa di San Calogero a Cesarò
La Festa di San Calogero a Cesarò, Santo Patrono del borgo, si svolge tradizionalmente il 18 giugno, giorno della ricorrenza liturgica, e il 21 agosto, giorno di rigraziamento a conclusione della raccolta del grano.
La Festa di San Calogero del 18 giugno prevede un ricco calendario liturgico che culmina con la solenne processione del simulacro del Santo Patrono. In occasione della festa vengono inoltre organizzati spettacoli musicali e di intrattenimento.
La Festa di San Calogero del mese di agosto prevede alcuni rituali come la pesata dei bambini che tradizionalmente si svolge la vigilia della festa. Accanto alle manifestazioni religiose si svolgono diversi eventi collaterali quali la sfilata dei cavalli, giochi popolari, spettacoli folkloristici, musicali e di intrattenimento.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.