Festa di San Calogero Eremita a Naro
La Festa del Santo Patrono San Calogero Eremita a Naro viene celebrata a gennaio e nel mese di giugno.
La Festa del Santo Patrono San Calogero Eremita di gennaio si svolge giorno 11 come rigraziamento per aver preservato il borgo dal terribile terremoto del 1693 della Val Di Noto. In occasione della ricorrenza il simulacro del Santo viene portato in processione per le vie della città.
La festa Patronale di Naro si svolge nel mese di giugno. Un fitto programma religioso precede il giorno della festa liturgica, il 18 giugno.
Durante i festeggiamenti per i Santo Patrono si svolge la benedizione del pane la cui particolarità è il fatto che assume la forma delle diverse membra del corpo del Santo.
Le celebrazioni per San Calogero culminano con la solenne processione del simulacro del Santo per le vie del centro storico. E' usanza, durante la processione, che i fedeli asciughino il sudore con un fazzoletto al Santo e che poi poggino lo stesso fazzoletto su una parte malata del proprio corpo, chiedendo al Santo di guarirla.
Durante la festa di San Calogero a Naro vengono organizzati spettacoli folkloristici, musicali, e di intrattenimento. Viene inoltre tradizionalmente organizzata la fiera-mercato in onore del Santo dove acquistare oggetti sacri ma anche prodotti tipici locali.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.