Festa San Calogero a Sciacca
Davide Mauro - CC4.0
Il giorno antecedente la Festa, il lunedì, e il giorno stesso la cittadinanza saccense come segno di devozione al santo si reca in pellegrinaggio dal centro della città al monte San Calogero a piedi, anche scalzi, un pellegrinaggio di circa 7-8 km, sin dalle prime ore del mattino. Nella serata del martedì si svolge la messa solenne, al termine della quale ha luogo la processione della statua del Santo. Segue il pellegrinaggio che teminerà sul monte Kronio con la celebrazione di un'ultima messa.
Programma e date
Martedì 21 maggio 2024
SS. Messe ore 7:00, 8:30, 10:00, 17:00, 22.00
I pellegrini saranno ristorati dalle maestranze locali, con l’ausilio dell’Ist. Alberghiero di Sciacca e “Cuochi di Agrigento”.
11:30 S. Messa
presiede il M. Rev. Ministro provinciale, Fra C. Favata TOR
16:00 Festa con i “bambini di San Calogero” animata dai giovani frati del TOR
17:30 Apertura ANNULLO FILATELICO, per ricordare 1400 anni della Compagnia di San Calogero.
19:00 Pontificale presieduto da S.E. Mons.Giorgio Demetrio Gallaro, arcivescovo emerito del Dicastero per le Chiese orientali e di Piana degli Albanesi.
20:00 Processione delle Sacre Reliquie di Calogero, Gregorio e Demetrio per i viali del Monte Kronio, accompagnata dai “Tammurinari” di Agrigento.
Presente la “Fraternità San Calogero Sicilia”.
23:00 Processione Eucaristica dalla Grotta di San Calogero alla Basilica e benedizione Eucaristica dal sacrato alla Città.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.