Festa di San Cono
La Festa di San Cono è la festa patronale del borgo di San Cono. Si svolge ogni anno la seconda domenica di maggio. E' uno dei momenti più sentiti dalla popolazione, tanto da costituire un momento di ritorno nel proprio paese per numerosi emigrati.
La vigilia della festa si svolge la processione del Simulacro del Santo, donata da abitanti di San Cono emigrati in Venezuela, che dalla chiesa di San Cono viene portata a spalla per le vie del paese e quindi alla chiesa matrice.
Nella giornata di domenica, in mattinata il simulacro del Santo viene portato dalla sua chiesa alla Matrice; la sera la vara viene prima deposta davanti alla chiesa, dove vengono raccolte le offerte dei fedeli, che vengono gridate a gran voce insieme ai nomi degli offerenti; il popolo risponde con il grido caratteristico Viva Diu e Santu Conu. Al termine della raccolta, il pesante simulacro viene portato a spalla per le vie del paese, con il suo caratteristico incedere che è più una corsa del Santo. La processione si protrae per tutta la notte, si continuano a raccogliere le offerte, si prega e si canta. La festa si conclude a mezzanotte con lo sparo di fuochi artificiali.
Il sabato e la domenica successivi, la festa dell'Ottava, si ripetono manifestazioni analoghe alla settimana precedente.
Per diverse settimane il paese è in festa e si alternano momenti di devozione a manifestazioni folcloristiche: la piazza centrale e tutte le vie si riempiono di luminarie, suonano a festa le campane e il corpo bandistico, vengono sparati fuochi d'artificio, e nelle vie principali è un susseguirsi di bancarelle
Programma e date
Lunedì 20 maggio 2024
21:00 Videoproiezione "Festa di San Cono 2024"
a cura di Ornella Alessandro
Premiazioni e consegna riconoscimenti da parte del Comitato Festeggiamenti.
Piazza Umberto I
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.