Festa di San Giuseppe a Raddusa
La Festa in onore del Santo Patrono San Giuseppe a Raddusa si svolge il 19 marzo, in occasione della ricorrenza liturgica, e il 19 settembre, quando ha luogo la grande festa patronale.
In occasione della festa del 19 marzo vengono allestiti gli altari di San Giuseppe, grandi tavolate con i pani di San Giuseppe e piatti tipici della tradizione, tra cui la pasta di San Giuseppe, una minestra a base di legumi. Si svolge inoltre il tradizionale banchetto a cui prendono parte tre figuranti, un tempo scelti tra le persone più povere del paese, che rappresentano San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino.
La grande festa patronale in onore di San Giuseppe si svolge il 19 settembre ed è preceduta da un ricco programma religioso e ricreativo.
Tanti i momenti che caratterizzano i festeggiamenti: pellegrinaggi, la traslazione del Simulacro di San Giuseppe, la solenne celebrazione Eucaristica e la processione del Simulacro del Santo Patrono per le vie cittadine.
Durante i giorni di festa vengono inoltre organizzati: antichi giochi, spettacoli di musica e cabaret, concerti bandistici e spettacoli pirotecnici.
Programma e date
Mercoledì 18 settembre 2024
18:15 Preghiera del Santo Rosario a San Giuseppe e Canto della Coroncina.
Chiesa di San Giuseppe
19:00 Celebrazione Eucaristica.
Chiesa di San Giuseppe
Processione con la Reliquia
via Cavour, via Crispi, via R. Margherita, p.zza
Umberto I, Chiesa di S. Giuseppe
21:00 Spettacolo di Musica e Cabaret
con Lello Analfino, i Lautari e Massimo
Spata.
Presenta Ruggero Sardo.
Piazza Umberto I
Giovedì 19 settembre 2024
Solennità di San Giuseppe
08:00 Alborata.
10:30 Celebrazione Eucaristica.
Chiesa di San Giuseppe
11:30 Traslazione del Simulacro di San Giuseppe
via Cavour, via Ten. S. di Gregorio, via Dante, via Moschetti, via Cavour, via Prestianni, via Catania, via P. Borsellino, chiesa dell'Immacolata
18:30 Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.
Chiesa dell'Immacolata
19:30 Processione col Simulacro di San Giuseppe
via Catania, via Rindone, via R. Margherita (questo tratto sarà effettuato con l'auto vettura), p.zza Umberto I, via Garibaldi, p.zza della Vittoria, via N. Machiavelli, via F. Sollima, via N. Sauro, via Moschetti, via Cavour, p.zza Marconi, via Mazzini, via Ten. G. Di Gregorio, via Mazzuca, via Manzoni, via R. Margherita, p.zza Umberto I.
Rientro presso la Chiesa di San Giuseppe.
21:30 Concerto bandistico a cura dell'Associazione Amici della Musica "G. Allegra" di Raddusa.
Piazza Umberto I
23:00 Spettacolo pirotecnico.
Piazza Umberto I
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.