Festa di San Giuseppe a Sant'Agata di Militello

Festa di San Giuseppe a Sant'Agata di Militello

 19 marzo 2025

 Sant'Agata di Militello (ME)

Condividi su
facebook
whatsapp

La Festa del Santo Patrono San Giuseppe a Sant'Agata di Militello viene celebrata nel mese di marzo, in occasione della ricorrenza liturgica, e nel mese di agosto quando si svolge la festa patronale.

Il 19 marzo, giorno della ricorrenza liturgica, si svolge tradizionalmente la processione del gruppo scultoreo di San Giuseppe e il Bambinello per le vie del borgo.

Durante la festa estiva di San Giuseppe, che tradizionalmente si svolge la seconda domenica di agosto, si svolge una lunga processione che passa per il lungomare della cittadina poichè San Giuseppe a Sant'Agata di Militello viene invocato come protettore dei pescatori e del pescato.
Ogni anno in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe viene organizzata la tradizionale Sagra del pane condito e dell'anguria e diversi spettacoli muscali e di intrattenimento

Programma e date

Martedì 18 marzo 2025

17:30 Santo Rosario.

18:00 Santa Messa celebrata da Don Dino Lanza, parroco della Parrocchia Santa Lucia, e animata dal Coretto S. Lucia (Chiesa Madre)

19:00 Presentazione e benedizione dei due pannelli con scene a rilievo raffiguranti due episodi della vita di San Giuseppe realizzati dall'artista M° Mario Roberto Valenti.
Animerà il rito di benedizione il Coretto S. Lucia.

A seguire, premiazione dei vincitori della V edizione del Concorso “Viva San Giuseppe" (Chiesa Madre).


Mercoledì 19 marzo 2025

Solennità di San Giuseppe

07:30 Santa Messa (Chiesa Madre).

08:30 Sparo di colpi a salve e giro del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” per le vie della città.

09:30 Corteo delle Autorità Civili e Militari dal Palazzo Municipale alla Chiesa Madre.

10:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Biagio Amata nel 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
La liturgia sarà animata dalle Corali riunite (Chiesa Madre).

11:00 Processione del Simulacro del Santo Patrono per le vie della città, preceduto dal cordone portato da bambini e ragazzi.

17:30 Santo Rosario.

18:00 Santa Messa (Chiesa Madre).


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia