Festa di San Michele a Palazzolo Acreide
La festa di San Michele Arcangelo a Palazzolo Acreide viene celebrata nel mese di maggio e nel mese di settembre/ottobre.
La festa che si svolge nel mese di maggio ricorda l'apparizione sul Gargano. Durante i festeggiamenti ha luogo un intenso programma religioso che culmina con la processione serale del simulacro di San Michele. I festeggiamenti si concludono con uno spettacolo pirotecnico.
In autunno, durante i festeggiamenti in onore di San Michele si svolge il tradizionale concorso canoro Festival Voce dei Piccoli, il Giro di Gala, il lancio delle tradizionali mongolfiere, spettacoli pirotecnici e musica in piazza.
Particolarmente sentita è la svelata del simulacro del santo tra le acclamazioni osannanti dei devoti.
Il sabato precedente la festa ha luogo il “Giro di Gala” con la sfilata degli stendardi e delle bandiere, del gonfalone, del complesso bandistico, dei gruppi sbandieratori e musici.
La mattina della festa, intorno alle ore 11, c’è il lancio delle caratteristiche mongolfiere realizzate dai ragazzi del comitato.
Alle ore 13 della domenica ha luogo la spettacolare “sciuta” del simulacro del santo sotto una pioggia di ‘nzareddi" multicolore, ossia strisce di carta, e fuochi d’artificio. Il simulacro viene portato “a spalla nuda” in processione per le vie del quartiere, e al corteo partecipano anche le donne in viaggio scalzo. Tra i riti propiziatori durante la processione c’è la denudazione dei bimbi che vengono spogliati e sollevati davanti alla statua, affidamento alla protezione dell’arcangelo per salvaguardarli dai mali. Una seconda processione con il simulacro posto sul carro trionfale, si svolge la sera e si conclude con lo spettacolo pirotecnico.
Durante tutta la settimana si tiene il solenne ottavario, con il “Meeting dei cori” che animano le celebrazioni eucaristiche.
Programma e date
Domenica 29 settembre 2024
La solennità sarà annunciata dal suono festoso delle campane e dallo sparo di 21 colpi a cannone.
07:00 Santa Messa.
08:00 Santa Messa.
08:30 Gli stendardi, il complesso bandistico "Akrai" Città di Palazzolo Acreide e il corpo bandistico "Gioacchino Rossini" di Pedalino, sfileranno per le vie della Città.
09:00 Santa Messa.
10:00 Santa Messa.
10:00 13° RADUNO SBANDIERATORI E MUSICI.
Il corteo sfilerà per il centro storico e per il Borgo Medievale.
Piazza San Michele
10:45 Lancio delle tradizionali Mongolfiere.
Verranno lanciate delle speciali Mongolfiere in ricordo di Padre Baglieri e Salvo Lozito.
11:00 Solenne Celebrazione Eucaristica con panegirico celebrata dal nostro Arcivescovo, S.E.R.ma Mons. Francesco Lomanto, con la partecipazione dell'Associazione devoti San Michele e Santa Caterina di Grammichele e il Comitato San Bartolomeo di Giarratana.
13:00 Spettacolare “SCIUTA" del Simulacro di San Michele Arcangelo tra il suono festoso delle campane, lo sparo di bombe e il lancio di “nzareddi”.
Processione per le vie del centro storico.
14:00 Rientro solenne in Chiesa.
18:00 Corona Angelica.
18:30 Santa Messa presieduta da Mons. Sebastiano Amenta, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
19:30 Spettacolo dei gruppi Sbandieratori e Musici.
Piazza San Michele
20:00 Processione del Simulacro di San Michele Arcangelo per le vie del Paese.
22:00 Spettacolo musicale.
Piazza San Michele
23:30 Arrivo della processione in Via Barone S. Ferla di Tristaino (ex Campo Boario) e GRANDIOSO SPETTACOLO PIROMUSICALE
24:00 Rientro della processione in Chiesa.
Domenica 6 ottobre 2024
OTTAVA DELLA FESTA
08:00 Corona Angelica.
08:30 Santa Messa.
11:00 Santa Messa presieduta da don Andrea Zappulla, Cancelliere della Curia Arcivescovile.
18:30 Corona Angelica.
19:00 Santa Messa presieduta da don Salvatore Tanasi, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Madonna del Buon Consiglio in Santa Lucia in Augusta, con la partecipazione dei Comitati delle feste di Palazzolo, il comitato Madonna del Bosco di Buscemi, la Congregazione San Michele di Acireale, il Comitato San Michele Patrono di Villasmundo e l'Associazione San Michele Arcangelo di Villafranca Sicula.
20:00 Processione del Simulacro di San Michele Arcangelo per le vie Paese.
20:30 “A CALATA RA LENZA”, suggestiva ed emozionante discesa di San Michele lungo la scalinata di Via Grotte, accompagnato dalle musiche del pianista Paolo Alibrio e del violinista Giovanni Borneo.
A seguire, sosta in Chiesa Madre dove vi sarà un momento di preghiera.
23:00 Arrivo della processione in Piazza San Michele e spettacolo pirotecnico.
Atto di affidamento e "VELATA" del Simulacro di San Michele Arcangelo.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.